Cultura Italia Ginevra - Luogo di incontri, cultura italiana, cineforum, Ginevra, Svizzera

Cultura Italia - sans frontières

in collaborazione con il cinema Grütli presenta

La Chimera (2023)
di Alice Rohrwacher

Martedì 28 novembre 2023 ore 20:00
presso Cinema du Grütli – Ginevra

Presentato a Cannes nel 2023, "La chimera" racconta una ricerca ostinata – di morte, di vita, di riscatto dalla povertà e di accumulo materiale – con il passo folk del cantastorie, evidenziandone il lato picaresco e quello simbolico. È un film completamente libero come sa esserlo il cinema di Alice Rohrwacher, che sceglie il tempo del racconto cominciando lentamente, per dare al suo protagonista lo spazio di una rincorsa fatale, e accelerando in “ascese velocissime” che rivelano una comicità da film muto. (Paola Casella).

I membri di Cultura Italia potranno usufruire della tariffa ridotta di 10 CHF presentando questo comunicato alla cassa, anche su smartphone, oppure online sul sito del cinema indicando la categoria “Partenaires”. 

Consigliamo di riservare i biglietti in anticipo presso il cinema stesso

---------------

Prossimo appuntamento del Cineforum sarà il 30 gennaio con Una questione privata dei fratelli Taviani.

 

Cultura Italia - sans frontières

Vi invita all’aperò letterario in presenza dell’autore

Il mare colore veleno
di Fabio Lo Verso

L’indagine su uno dei più grandi disastri ambientali d’Italia

Venerdì 24 novembre 2023 ore 19:00
presso presso Mizzica– Carouge

Rue du Pont-Neuf 5, 1227 CAROUGE

Il mare colore veleno” è un viaggio-inchiesta fra Augusta e Siracusa, lungo la costa più inquinata della Sicilia, dove la popolazione convive con i veleni di un gigantesco polo petrolchimico. Un reportage narrativo crudo e dolente in cui l’autore fa luce sul disastro ambientale meno conosciuto d’Italia ma fra i più antichi e profondi.

Il libro è finalista al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa.

Leggi la recensione del libro sull’Espresso.

Prenotazione obbligatoria, iscrivendosi a info@culturaitalia.ch e lasciando il vostro nome e un recapito telefonico. Costo 15 CHF con aperitivo incluso.

Cultura Italia - sans frontières

Propone lo spettacolo “Maria Antonietta - L’ultima regina di Francia” prodotto dall’Associazione Pont d’Art.

Affascinante, fragile, seducente, determinata. La donna più amata e odiata della Storia. Ma chi era davvero Maria Antonietta? Cosa si nasconde dietro i falsi miti e le voci del passato?
 
Dopo il successo ricevuto in Italia, “Maria Antonietta - L’ultima regina di Francia” arriva finalmente a Ginevra, al Théâtre Pitoëff, dal 21 al 25 Novembre


Scritto e diretto da Francesca Bruni e prodotto dall’Associazione Pont d’Art, è uno spettacolo teatrale incentrato su una delle donne più affascinanti della Storia.


Dal suo arrivo a Versailles fino al suo incontro con Fersen, dallo scoppio della Rivoluzione fino alla condanna a morte, viene ripercorsa la vita di Maria Antonietta, svelando la sua interiorità e ciò che si nasconde dietro i falsi miti e le voci del passato.


Per usufruire della tariffa ridotta a 30 CHF dedicata a Cultura Italia basterà mostrare questa Newsletter al punto vendita della Maison des Arts du Grütli (Rue du Général-Dufour 16) o direttamente al botteghino del teatro i giorni dello spettacolo. 

Spettacolo in italiano sottotitolato in francese e inglese.

Per info: billetterie-culture@ville-ge.ch
T. 0800 418 418 (Grütli)
T. +41 22 418 36 18 (dall'estero)
mariaantoniettaspettacolo.com

MEZZ'ORA ITALIA

Trasmissione radiofonica di Cultura Italia su 92.2FM

Ogni domenica alle ore 11:00

MEZZ'ORA ITALIA Trasmissione radiofonica di Cultura Italia su 92.2FM. Ogni domenica alle ore 11:00 e in replica il mercoledì alle ore 21:00.
Facebook
Twitter
Instagram

Ricevi questa email perché hai aderito alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l’indirizzo *|EMAIL|*.
Annulla l’iscrizione a non ricevere più email da noi.